La stampa sublimatica

Nell’ambito della stampa digitale, la sublimazione è da individuare nel processo di trasformazione che gli inchiostri subiscono nel momento in cui sublimano in gas, entrando in contatto con il calore; in questo modo, essi si uniscono stabilmente alla superficie in poliestere.

Il processo viene realizzato utilizzando stampanti a getto d’inchiostro, equipaggiate con inchiostri sublimatici e servendosi di una carta per sublimazione.

Per mezzo di un’apposita pressa, l’inchiostro ricevuto dalla carta viene trasferito sulla superficie ricevente.

La stampa sublimatica trova la sua applicazione soprattutto nella stampa su materiali pre-trattati in base nylon e poliestere o su tessuto in poliestere in genere.

Noi di Immagine srl siamo specializzati anche nella stampa sublimatica, profilandoci come i partners ideali a cui affidarsi non solo a Parma e nelle zone vicine, ma in tutta l’Emilia Romagna.

Offriamo ai nostri clienti una vasta gamma di prodotti realizzati con stampa sublimatica, quali, ad esempio, striscioni su tessuto TNT, vele personalizzate, T-shirt e abbigliamento tecnico sportivo e molti altri.

Per informazioni specifiche circa i prodotti che siamo in grado di fornire o riguardo il costo del servizio, contattaci al più presto!

Teli e striscioni in T.N.T.

Si tratta di prodotti estremamente adatti per la comunicazione visiva e gli allestimenti di spazi ed eventi di breve durata; il costo ridotto e l’estrema facilità d’installazione ne fanno elementi essenziali per decorare e allestire manifestazioni sportive, fiere e sagre di paese.

Vele personalizzate

Prodotte in tre formati differenti (M-L-XL), esse consentono di esporre il tuo marchio in una nuova versione, fresca e moderna

Grazie alla loro versatilità e facilità d’installazione, le vele personalizzate trovano sempre spazio in eventi di varia natura, in cui le parole chiave siano “spiccare” e porsi “oltre la massa”.

Gazebi personalizzati

Proposti in due formati differenti (m 3x3 e 3x4,5), i nostri gazebi diventano essenziali ogni qual volta vi sia la necessità di creare uno spazio brandizzato degno di nota e caratterizzato da un considerevole valore aggiunto.

Composti da una struttura in pali d’alluminio esagonali, i gazebi offrono possibilità di personalizzare non solo il telo superiore, ma anche le pareti e mezze pareti.

L’interessante rapporto qualità-prezzo, inoltre, completa la nostra sensazionale offerta: contattaci per un preventivo! Saremo lieti di progettare e realizzare il tuo gazebo personalizzato!

Abbigliamento tecnico sportivo

Grazie alla nostra pluriennale esperienza prevalentemente nell’ambito dell’abbigliamento per motocross, siamo oggi in grado di realizzare capi studiati ad hoc per varie discipline sportive, personalizzando nei minimi dettagli sia la vestibilità dei capi stessi, sia il disegno grafico.

Bandiere personalizzate

Realizzate in vari tessuti a seconda della destinazione d’uso, le nostre bandiere sono personalizzabili nella forma, dimensione e stampa; inviaci i tuoi loghi: saremo lieti di poterti creare un’anteprima grafica della tua bandiera personalizzata!

Stampa sublimatica di medio e grande formato su tessuti sportivi e moda

Siamo dotati di attrezzature sofisticate e all’avanguardia, allestite con colori certificati e atossici, in grado di donare effetti cromatici veramente unici.

Offriamo al cliente la possibilità di inviarci i propri progetti grafici e di stamparli con estrema celerità; realizziamo campionature e produzioni di piccola o media entità.

A completamento delle due periferiche di stampa digitale, vi è una calandra di ultima generazione in grado di trasferire il colore in modo adeguato, sia su tessuti in rotolo, sia su capi piazzati.

Taglio tessuti a laser e lama

Grazie ad un centro di lavoro specializzato, siamo in grado di gestire in autonomia la fase di taglio dei nostri tessuti, servendoci del taglio laser per campionature o piccole produzioni; per grosse tirature, invece, spostiamo la lavorazione sul nostro centro di taglio LECTRA, in grado di tagliare più strati di tessuto contemporaneamente.

Prototipazione e produzione abbigliamento sportivo

Grazie alla sinergica collaborazione con diverse aziende altamente specializzate, siamo in grado di proporre alla nostra clientela la possibilità di realizzare capi tecnici per vari settori sportivi.

Noi di Immagine srl rappresentiamo un vero e proprio punto di riferimento per il settore non solo a Parma e nei territori circostanti, ma anche nell’intera Emilia Romagna, in quanto possiamo offrire un servizio completo, partendo dalla prototipazione, fino alla produzione, completamente e rigorosamente Made in Italy.

Tramite una filiera corta, siamo in gradi di ridurre enormemente i tempi di realizzo: contattaci per conoscere maggiori dettagli!

Per saperne di più:

 

Le applicazioni della stampa sublimatica

L’applicazione più comune della sublimazione è da individuare nel tessuto, nell’abbigliamento sportivo, nei costumi da bagno e nelle bandiere.

Oltre a ciò, essa è richiesta anche nell’ambito della personalizzazione dei gadget e dell’oggettistica.

Considerata il complemento ideale della grafica digitale, la stampa sublimatica permette di ampliare in modo considerevole l’offerta comunicativa e di conferire ai prodotti un valore aggiunto reale.

L’utilizzo della stampa sublimatica consente varianti nella personalizzazione: da capi d’abbigliamento particolari, a striscioni e grafiche ad hoc per eventi, fino all’arredamento e l’interior design.

ABBIGLIAMENTO E FASHION: la stampa a sublimazione viene utilizzata per la realizzazione di capi d’abbigliamento per il fashion e pronto moda. La qualità finale del capo è eccellente, soprattutto grazie ai colori brillanti e alla precisione dei dettagli che caratterizzano le soluzioni proposte da Immagine srl.

OGGETTI E GADGETS: è possibile personalizzare qualsiasi tipo di oggetto, a patto che esso presenti una parte trattata per la sublimazione. Alcuni esempi di oggetti personalizzabili possono essere: cover per cellulari, gagliardetti, portachiavi, T-shirt, zaini, tazze, tovaglie, tavole da snowboard, da surf o da skateboard, divani, borse e molti altri prodotti.

APPLICAZIONI SPORTIVE: grazie all’applicazione della tecnica di stampa a sublimazione, è possibile produrre tessuti altamente personalizzati, in grado di soddisfare elevati standard qualitativi e caratterizzati da decorazioni accattivanti; si tratta di prodotti idonei per diversi ambiti sportivi come il nuoto, il ciclismo e il calcio.  L’applicazione della stampa sublimatica all’abbigliamento sportivo permette di veicolare in modo efficace non solo i messaggi pubblicitari degli sponsor, ma anche i loghi e i colori sociali.

 

Come avviene la stampa sublimatica?

Tecnicamente la sublimazione si verifica quando, tramite un’apposita pressa, l’inchiostro stampato sulla carta viene trasferito sul tessuto e, in modo istantaneo, si trasforma direttamente dallo stato solido a quello gassoso.

Essa è realizzabile su materiali in poliestere, tessuti e non: allentando la loro struttura molecolare alla temperatura 170°, essi permettono al colorante di combinarsi con il materiale in modo stabile e permanente e, allo stesso tempo, di essere resistente a decadimenti di colore, graffi o stress.

Il risultato finale consente di ottenere un tessuto o una superficie che conserva la trama propria del materiale (nel caso di stampa su tessile), lavabile e senza alcuno spessore o rilievo.

 

Il procedimento della sublimazione

In primo luogo, attraverso una stampante dotata di specifici inchiostri sublimatici o un plotter, l’immagine da trasferire viene riprodotta su speciali fogli di carta transfer. Il transfer sublimatico è composto da due strati: uno che assorbe l’inchiostro della stampante o del plotter e uno antiaderente; oltre a ciò, soprattutto in presenza di testo, è fondamentale fare in modo che l’immagine stampata sul transfer sia speculare rispetto a quella che da ottenere sul prodotto finito.

In una fase successiva, si stampa il transfer direttamente sul capo da personalizzare utilizzando una pressa a caldo. Gli inchiostri sublimano, per effetto del calore, trasferendosi sul tessuto sotto forma di vapori colorati che reagiscono con le fibre, fissandosi in modo indelebile, senza presentare nessun rilievo superficiale. Per quanto riguarda la regolazione della temperatura, essa dipende fondamentalmente dal supporto su cui si intende stampare: 195° per stampare su tessuto, 190° per stampare su gadget e oggettistica, 170° per stampare su vetro e 160° per stampare su tazze.

Il passaggio finale consiste nella rimozione del foglio di carta transfer ed il prodotto personalizzato è pronto!

 

Gli inchiostri per la stampa sublimatica

Gli inchiostri sublimatici presentano un’elevata resistenza ai lavaggi, ai raggi solari e allo sfregamento.

Essi vengono impiegati, ad esempio, per i rivestimenti in casi in cui la stoffa è sottoposta a stress ambientali o termici, oppure in ambiti specifici come il trasporto urbano. Tali inchiostri sono costituiti da colorante miscelato in soluzione acquosa; a seguito della la stampa diretta o indiretta, attraverso appositi macchinari, essi sono fissati in modo definitivo. Queste attrezzature sono le “sublimatici” il cui nome deriva dal processo chimico-fisico detto “sublimazione”, che consiste nel passaggio di stato del colorante dallo stato solido direttamente a quello gassoso.

Il passaggio istantaneo di stato, permette al colorante di fissarsi, in profondità e senza sbavature, al tessuto sintetico (necessariamente bianco). Questa tecnica necessita di un’elevata temperatura (circa 170° C), perciò il tessuto deve sempre essere trattato con una pressa a caldo o in calandra.

Oltre a ciò, nel caso di stampa indiretta (su carta) è necessaria una pressione di accoppiamento uniforme della carta al tessuto, onde evitare che il colorante allo stato gassoso possa diffondersi nella sua trama in modo non corretto.

 

I vantaggi e i limiti della stampa sublimatica

Trasferendo direttamente il colore alle fibre, la stampa sublimatica non altera la resistenza, l’elasticità e la traspirazione dei tessuti; oltre a ciò, il disegno, essendo legato al capo, non si rompe e non perde colore.

Esattamente al pari di una qualsiasi stampante desktop, la stampa sublimatica permette di trasferire un’ampia gamma di colori e sfumature, senza prevedere l’onere dei costi fissi della serigrafia, ma anzi garantendo un buon prezzo anche per tirature limitate (così come avviene per la stampa digitale).

Essendo trasparenti, tuttavia, i colori assorbono la tonalità del fondo su cui vengono trasferiti: per questo, gli inchiostri sublimatici non sono applicabili su fondi neri.

Un altro limite della stampa sublimatica può essere individuato nelle limitazioni di materiale, in quanto questa tecnica può essere utilizzata solamente su tessuti di cotone (preventivamente trattato) o poliestere.